,

Sagre d’autunno in Calabria: gli appuntamenti da non perdere

le sagre d'autunno in Calabria

Cosa c’è di meglio che passare i weekend d’autunno in giro per la Calabria tra funghi, castagne, vino e cioccolato? Ecco tutte le sagre che ho selezionato per te.

 

L’autunno non è solo una delle stagioni più romantiche in cui la natura ci affascina con le mille sfumature del foliage, ma è anche il periodo ideale per andare a caccia dei sapori calabresi. Sono tantissime le feste dedicate ai prodotti tipici, dai funghi alle castagne: un’occasione unica per scoprire i piccoli borghi, assaggiare i piatti della nostra tradizione e magari portare a casa qualche delizia rigorosamente made in Calabria.

LE SAGRE D’AUTUNNO IN CALABRIA

FUNGHI

Se sei un appassionato di funghi, non credo ci sia posto migliore della nostra regione. Grazie al clima temperato favorevole, l’altopiano silano e le Serre vibonesi sono ricche di questa prelibatezza offerta dai boschi e molto ricercata.

L’evento più importante sul territorio è la Sagra del Fungo a Camigliatello Silano dal 6 all’8 ottobre 2017. La 48ª edizione prevede come ogni anno una serie di stand di prodotti tipici silani, musica popolare, dibattiti e incontri culturali.

Se hai tempo ti consiglio di salire a bordo del treno della Sila per fare un viaggio slow nella natura incontaminata del Parco Nazionale della Sila.

Un’altra festa d’autunno che voglio segnalarti è quella di Caccuri (KR), che si svolgerà il 28 ottobre nel seicentesco castello del borgo medievale, immerso nella valle del Marchesato che ha come protagonisti i funghi ed il cinghiale.

VINO

Nel borgo antico di Donnici, alle porte di Cosenza, dal 13 al 15 ottobre prende vita la storica Sagra del vino e dell’uva, nata nel 1979 per volontà di un gruppo di contadini e agricoltori per festeggiare la vendemmia.

Oltre a degustare i vini donnicesi, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier, potrai scoprire i dodici murales che arricchiscono il centro storico e fare visita alle varie cantine del territorio.

CIOCCOLATO

Per ritrovare la carica e il buonumore dal 26 al 29 ottobre fai un salto alla Festa del Cioccolato di Cosenza, l’evento goloso che ospita numerosi maestri cioccolatieri provenienti dalla Calabria e dal resto d’Italia.

Anche quest’anno Corso Mazzini si trasforma in un dolce paradiso dove potrai trovare il buon cioccolato artigianale calabrese in abbinamento ai prodotti tipici della nostra terra tra cui fichi, peperoncino, cedro e bergamotto.

Se ami la fotografia, ti consiglio di programmare una fermata a San Nicola Silvana Mansio per ammirare il foliage più bello della Calabria sul sentiero Pietra dell’Altare.

CASTAGNE

Quando arriva l’autunno è tempo di castagne! Questo piccolo frutto racchiuso all’interno del riccio è il protagonista assoluto di fiere e mercatini. Questi sono gli appuntamenti che ho scelto:

  • A Fagnano Castello (CS) dal 27 al 29 ottobre potrai sgranocchiare gratis le classiche caldarroste e assaggiare una serie di bontà a base di castagne, tra cui la pasta fresca e i dolci 
  • il 28 ottobre nel borgo della Castagna di Angoli (CZ), grazie all’Associazione Culturale e Teatrale Tommaso Mazzei ci saranno oltre ai piatti della tradizione locale, una serie di iniziative culturali per far conoscere tutti gli aspetti relativi al mondo delle castagne ma anche passeggiate e percorsi di mountain bike all’interno dei castagneti
  • a due passi da Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia, ti aspetta la Festa d’Autunno di San Donato di Ninea (CS), un piccolo gioiello alle pendici di una delle vette più alte del Parco Nazionale del Pollino. Dal 3 al 5 novembre tra i vicoli del centro storico potrai gustare le prelibate castagne locali e ascoltare la musica tradizionale dei gruppi folcloristici.

 

Ci sono altre sagre autunnali in Calabria che vuoi suggerirmi? Scrivimi qui sotto nei commenti!