app celiachia

Se sei celiaca come me sai benissimo che uscire di casa e trovare un ristorante o una pizzeria senza glutine dove possiamo mangiare in tranquillità non è semplice. Queste sono le tre app che ci semplificano la vita e che non dovrebbero mai mancare sul tuo smartphone se sei in vacanza o comunque lontana dall’ambiente sicuro della tua cucina. Sei pronta a scoprirle?

AIC MOBILE

La prima applicazione che voglio segnalarti è chiaramente quella dell’Associazione Italiana Celiachia che a mio avviso è la più completa a livello italiano. L’app è gratuita ed è disponibile per Android, iOS e Windows Phone. Per usarla devi registrarti sul sito web dell’AIC con username e password.

Nella pagina principale puoi consultare il prontuario aggiornato degli alimenti senza glutine, i locali che aderiscono al progetto Alimentazione Fuori Casa oppure negozi e farmacie che vendono prodotti specifici. Puoi effettuare la ricerca sulla mappa, nelle vicinanze alla tua posizione attuale e per provincia.

aic-app celiachia

 

Tra i locali non ci sono solo pizzerie e ristoranti ma anche gelaterie, strutture ricettive, catering, bar da asporto/laboratori artigianali e paninoteche.

Ogni scheda riporta tutti i dati utili che ti servono per contattare la struttura, dall’indirizzo al referente del servizio senza glutine.

La nota positiva di questa app è che puoi valutare la tua esperienza nel locale assegnando una o più stelle in base alla qualità degli alimenti, all’ampiezza del menu, ai prezzi e alla gestione del cliente. Non solo: sull’app è disponibile una funzione che ti permette di scannerizzare il codice a barre e verificare se un determinato prodotto è presente sul prontuario.

L’unico appunto che posso fare è la mancanza di strutture dove acquistare i prodotti. In Calabria e in altre regioni ho notato che ancora non sono state caricate tutte le informazioni. Per tutto il resto è ottima.

SCHAR GLUTEN FREE

Questa applicazione, sviluppata dall’azienda leader nel mercato europeo del senza glutine, include oltre 70 mila punti in tutto il mondo, tra ristoranti, hotel e negozi.

Una volta fatto l’accesso hai davanti un’interfaccia semplice. Puoi cercare il locale più vicino dove mangiare, la struttura dove dormire, i negozi dove acquistare e l’elenco dei prodotti disponibili.

Rispetto alle altre due trovi una serie di articoli sulle novità e tendenze del mondo senza glutine e tantissime ricette create dal team dell’azienda.

schar-app celiachia

MANGIARE SENZA GLUTINE

Il punto forte di questa applicazione per celiaci è la community, sempre pronta a commentare la propria esperienza nei locali. La grafica non mi fa impazzire, se confrontata con quella dell’AIC, ma ha tutte le carte in regola per essere considerata una delle migliori app da usare quando sei lontano da casa.

Oltre all’elenco di tutti i locali, puoi trovare le nuove attività aperte nei dintorni e i menù aggiornati per ogni ristorante o altra struttura presente sul database.

Anche questa applicazione è disponibile su Android, iOS e Windows Phone.

mangiare senza glutine-app celiachia

Conosci altre app che vale la pena consultare per chi come noi ha a che fare con la celiachia? Scrivimi qui sotto nei commenti!