audience insights facebook

Quando devi creare un’inserzione pubblicitaria lo studio del target è lo step più importante per il successo della campagna. In questo caso ti può dare una mano lo strumento Audience Insights di Facebook

Questo tool gratuito, messo a disposizione dalla piattaforma social, ti permette di avere una serie di informazioni sui fan che seguono la tua pagina e su tutto il pubblico presente su Facebook. Ad esempio puoi scoprire quali dispositivi usano per connettersi, che interessi hanno, qual è la loro situazione sentimentale e quali sono le pagine che seguono.

COME ENTRARE NELL’AUDIENCE INSIGHTS DI FACEBOOK

Per accedere alla funzione degli Audience Insights di Facebook devi andare nel tuo Business Manager oppure su Gestione Inserzioni. In alternativa puoi cliccare direttamente qui

Appena entri devi decidere da quale pubblico iniziare:

  • Tutti su Facebook. Puoi partire da zero e impostare i vari filtri a seconda delle tue necessità.
  • Persone connesse alla tua pagina. In questo caso puoi analizzare le caratteristiche demografiche e gli interessi del pubblico che segue il tuo profilo aziendale, tutte informazioni che puoi integrare con i Facebook Insights.

COME USARE I DATI DI AUDIENCE INSIGHTS DI FACEBOOK PER LE TUE ADS

Ora vediamo come puoi sfruttare le informazioni ricavate dagli Audience Insights per strutturare una campagna sponsorizzata su Facebook.

Supponiamo che tu gestisca una struttura nel Parco Nazionale del Pollino e voglia creare un’offerta dedicata a chi vuole fare rafting nel fiume Lao.

Accedi agli Audience Insights di Facebook e clicca sulla voce Tutti su Facebook. Deseleziona come luogo gli Stati Uniti, inserisci Basilicata e Calabria e poi imposta ad esempio come interessi rafting ed avventura.

I risultati che ti restituisce si suddividono in quattro schede: Dati demografici, Mi piace sulla pagina, luogo e attività. Vediamo quali informazioni importanti possiamo ricavare.

DATI DEMOGRAFICI

In questa schermata trovi i dati relativi ad età e genere, situazione sentimentale, livello di istruzione e la tipologia di titolo professionale. 

Nel nostro caso, il pubblico a cui piace fare rafting è composto per lo più da ragazzi giovani dai 25 ai 34 anni anche se la percentuale che va dai 35 ai 54 anni è consistente.

Andando avanti scopriamo che il target è in maggioranza sposato, ha un livello di istruzione elevato e il suo lavoro appartiene alla categoria dei servizi amministrativi e al management.

MI PIACE SULLA PAGINA

In questa sezione degli Audience Insights trovi tutte le categorie di interessi seguite dal tuo pubblico e le pagine che segue su Facebook, ordinate per pertinenza e affinità. Alcuni di questi profili li puoi trovare disponibili per inserirli in fase di costruzione della campagna pubblicitaria.

Nel nostro caso specifico la pagina che seguono di più i potenziali clienti è quella di Cammina Sila, un’associazione che organizza attività outdoor nell’altopiano silano che abbraccia le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone.

LUOGO

Guardando i dati di questa schermata deduciamo che le città di provenienza del pubblico sono Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro e Potenza. Quindi secondo me è preferibile concentrarsi su queste per evitare di spendere soldi andando a targettizzare persone che non sono interessate.

ATTIVITA’

Nell’ultima tab possiamo scoprire quanto il nostro target di riferimento è attivo su Facebook, se clicca sulle inserzioni sponsorizzate, commenta o condivide i post e quali dispositivi utilizza per navigare sulla piattaforma social.

Tornando al nostro esempio ci troviamo di fronte ad un’audience attiva che interagisce con le ads di Facebook e che usa dispositivi mobili, in particolar modo Android.

CONCLUSIONI

Credo che tu abbia compreso quanto questo strumento gratuito degli Audience Insights di Facebook ti possa essere d’aiuto per approfondire la conoscenza del target quando crei una campagna pubblicitaria: puoi captare informazioni rilevanti e aumentare così l’efficacia delle ads.

Se ti va puoi venirmi a trovare nel gruppo Facebook: un salotto digitale dove imparare a promuovere la tua struttura ricettiva attraverso gli strumenti di web marketing.

0 commenti

Domande? Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.