come dormire gratis in un B&b

Vuoi scoprire come dormire gratis in un B&b? Leggi subito questo post per sapere come partecipare a questa bellissima iniziativa!

 

Sabato 10 marzo si terrà il B&b day, la 12ma giornata nazionale del B&b italiano. Io ho conosciuto questa iniziativa solo qualche mese fa e me ne sono subito innamorata.

È un modo economico per staccare la spina in un weekend, esplorare grandi città, un piccolo borgo della tua regione che ancora non conosci o stare a contatto con la natura.

Se vuoi dormire gratis in un Bed & breakfast hai poco meno di un mese per dare un’occhiata alle varie strutture in tutta Italia e prenotare.

CHE COS’È IL B&B DAY

Il B&b day è un’idea promossa da parte di bed-and-breakfast.it, un portale italiano a cui sono iscritte più di 15.000 strutture ricettive in tutta Italia, per lo più B&b ma anche case vacanza, appartamenti e affittacamere.

L’evento si svolge ogni anno il primo weekend di marzo e dà la possibilità a tutti i viaggiatori di dormire gratis nella struttura scelta il 10 marzo, solo se si prenotano due o tre notti.

In pratica funziona cosi:

– se prenoti il 10 e l’11 marzo paghi solo l’11 marzo

– se prenoti il 9 e il 10 marzo paghi solo il 9 marzo

– se prenoti il 9, il 10 e l’11 marzo paghi solo il 9 marzo e l’11 marzo

COME PARTECIPARE E DORMIRE GRATIS IN UN B&B

Per partecipare al B&b day collegati al più presto possibile a questo sito webSul motore di ricerca inserisci la città dove vuoi alloggiare, le date e hai l’elenco delle strutture a disposizione che aderiscono all’iniziativa.

In alternativa, puoi scegliere quella che fa per te in base a vari parametri, come la località (mare, montagna, borghi, terme, lago etc) oppure in base alla regione e poi filtrare ancora a seconda del tipo di struttura (di design, prestigio, per famiglie, per affari o per una fuga romantica) e ai servizi che offre.

Ogni realtà ricettiva ha una pagina dedicata con fotografie, indirizzo, mappa, descrizione e recensioni, un po’ come accade su booking o tripadvisor, anche se in forma più concisa.

Per prenotare la tua vacanza devi compilare il modulo con i contatti e i dati del soggiorno ed inviare la richiesta al titolare per avere la conferma della disponibilità. Una volta avuto l’ok non ti resta altro che preparare le valigie e partire.

EVENTI LEGATI AL B&B DAY

Oltre al B&b Day, un altro evento molto interessante è la Settimana del Baratto che si svolge nella seconda metà di novembre.

L’idea è nata nel 2008 ed è sempre promossa da parte dello stesso portale turistico. L’iniziativa prevede un vero e proprio soggiorno a costo zero in cambio di prodotti o servizi, dalle collezioni di fumetti a servizi di giardinaggio, traduzioni, lezioni di lingua etc.

Per avere maggiori informazioni visita il sito ufficiale.

Hai altri suggerimenti su come dormire gratis in un B&b? Scrivimi un commento qui sotto!