come promuovere una pagina facebook gratis

È davvero possibile promuovere la pagina Facebook della tua struttura ricettiva senza investire in pubblicità? Io dico di sì e te lo spiegherò in questo articolo.

Prima di svelarti i miei trucchi però voglio farti una premessa importante. Facebook con circa 40 milioni di utenti iscritti è di sicuro uno degli strumenti che insieme al sito web  e alla SEO devi sempre considerare nella tua strategia digitale. Su questa piattaforma puoi incontrare i tuoi potenziali clienti, stabilire un rapporto, fargli conoscere la tua realtà e le bellezze che offre il territorio. 

Con il passare degli anni però le persone che riesci a raggiungere in modo organico, cioè senza spendere soldi nelle ads, sono sempre meno. Se hai letto il mio articolo su come pubblicizzare un B&b su Facebook ti sarai reso conto che i post che pubblichi non sono visibili all’intera audience ma ad una piccolissima percentuale, circa il 20%.

Questo è il motivo per cui ti consiglio di stabilire un budget annuale per le campagne sponsorizzate su Facebook. Grazie alle potenzialità di questo mezzo e al pixel di tracciamento puoi farti conoscere e creare un funnel, cioè un percorso che porta il potenziale cliente a conoscerti, fidarsi di te e infine a prenotare.

Bene, ora che sai questa cosa vediamo come puoi promuovere gratis la tua pagina Facebook.

COME PROMUOVERE GRATIS UNA PAGINA FACEBOOK

In queste settimane il settore del turismo sta ripartendo. Dal 3 giugno sarà possibile spostarsi tra le varie regioni e immagino che spendere dei soldi per i social sia l’ultimo dei tuoi pensieri: ci sono ansia e stress per la ripartenza, la sanificazione da fare e tutte le procedure burocratiche a cui devi fare attenzione. Il tuo interesse oggi è regalare ai tuoi ospiti una vacanza in sicurezza.

Ecco quali sono i miei consigli per promuovere la tua pagina Facebook senza pagare un euro in pubblicità:

  1. Pubblica contenuti di valore per i tuoi fan. Non potevo non partire da questo consiglio. Avere una pagina Facebook che funziona, con tanti like sui post, condivisioni e commenti da parte dei fan è un po’ un miraggio per molte strutture perché nella maggior parte dei casi viene trattata come una vetrina. Non si parla del territorio e delle sue attrattive, vengono condivisi post da altre pagine e link che portano ad altri siti web. Da quello che noto nelle analisi che faccio ogni giorno ti fai guidare dall’ispirazione senza avere un piano editoriale che rispecchia gli obiettivi di business.
  2. Inserisci il likebox nel sito web. Il sito web è il tuo strumento di comunicazione per eccellenza, perché non inserire il likebox nel footer, nella barra laterale e nella sezione contatti?
  3. Invita a mettere mi piace coloro che hanno interagito con i tuoi post. Vai sui tuoi post e clicca sui like: ti comparirà una schermata per invitare le persone a mettere “mi piace” alla tua pagina.
  4. Metti il link alla tua pagina su Linktree. Se hai un account aziendale su Instagram sai che puoi inserire solo un link. Con questo tool gratuito puoi aggiungere i collegamenti  alle pagine che per te sono più importanti. Dai un’occhiata al mio profilo per capire se fa per te.
  5. Interagisci con le altre pagine del settore. Mettere like e commentare sulle pagine collegate alla tua destinazione può essere utile per far notare la tua pagina. Dedica un po’ del tuo tempo a questa attività e vedrai che i risultati arriveranno.
  6. Inserisci un link alla fan page in calce a tutte le mail. Con Gmail puoi personalizzare la firma delle mail che invii: vai sulle impostazioni generali e personalizza la tua firma aggiungendo i link al tuo sito web e ai canali social.
  7. Crea degli itinerari in pdf. Questo è l’ultimo spunto che ti do per promuovere gratis la tua pagina Facebook. Se invii regolarmente le newsletter ai tuoi clienti perché non creare degli itinerari in pdf da inviare prima della loro partenza? Sfrutta questo canale per far conoscere i tuoi profili social.

Conoscevi già questi trucchi per promuovere gratis la tua pagina Facebook?

Per approfondire leggi anche qui:

Se vuoi imparare a gestire la tua pagina Facebook e chiarire tutti i tuoi dubbi vieni a trovarmi nel mio gruppo Facebook. Iscriviti subito!

0 commenti

Domande? Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.