tutti gli eventi estivi in calabria

Da giugno a settembre in Calabria ci sono moltissimi eventi estivi, non solo sagre ma tanta cultura, arte, musica e riscoperta di borghi. Oggi ti do qualche suggerimento su tutte le manifestazioni che non puoi assolutamente perdere se scegli questa regione come meta delle tue vacanze.

EVENTI ESTIVI IN CALABRIA: LE MIE PROPOSTE

Se mi conosci da un po’ sai che sono un’appassionata di borghi e nell’elenco che sto per proporti ho dato spazio soprattutto alla cultura e alla scoperta di queste piccole realtà ma senza tralasciare gli eventi gourmet più importanti.

ARMONIE D’ARTE FESTIVAL – PARCO SCOLACIUM DI ROCCELLETTA DI BORGIA (CZ)

Nella splendida cornice di uno dei siti archeologici più importanti del Meridione, Armonie d’arte Festival è un connubio di musica, teatro, danza ed opera. La manifestazione nel corso del tempo è diventata un appuntamento seguito a livello nazionale e internazionale grazie alla presenza di artisti di grande livello. 

Il programma 2019 ha come tema “Sitos & Food, Anima Mundi”, nel segno della bellezza e del cibo inteso come nutrimento per l’anima e per il corpo, con la mela assunta come immagine simbolica.

Tra le serate più importanti c’è quella del 9 agosto con la produzione lirica “Pagliacci”, dedicata a Ruggero Leoncavallo per i 100 anni dalla morte e la settimana dal 9 al 15 settembre con una serie di attività in onore di Pina Bausch, una delle più famose coreografe in tutto il mondo.

Quest’anno il tabellone partirà il 20 luglio con l’esibizione al Parco Archeologico Nazionale di Locri di Dee Dee Bridgewater, una delle poche voci femminili del jazz.  

Per conoscere l’intero cartellone visita il sito www.armoniedarte.com

FELICI & CONFLENTI – CONFLENTI (CZ) DAL 22 AL 27 LUGLIO 2019

L’Associazione Felici & Conflenti dal 2014 ha l’obiettivo di far conoscere la cultura coreutica e musicale dell’area del Reventino, il territorio del catanzarese posto sull’istmo di Marcellinara, la parte più stretta della penisola italiana.

Il gruppo organizza ogni anno tantissime attività: laboratori di cucina, canto, danza, intaglio tradizionale e strumenti della tradizione, tra cui lira, zampogna e organetto. A questi si aggiungono mostre fotografiche ed escursioni nella zona del conflentese.

L’intero programma lo puoi consultare qui: felicieconflenti.it

SILUNA FEST – ACRI DAL 1 AL 4 AGOSTO 2019

Il Siluna Fest è stato ideato e curato da Giacinto Le Pera,  emigrato e poi tornato nella sua Acri, dopo aver lavorato per tanti anni a Milano nel mondo della pubblicità e del cinema. Il richiamo alle origini si fa sempre più forte quando scopre la poesia di Franco Arminio. Il poeta e paesologo irpino dal 2012 organizza il festival di Aliano, “La luna e i calanchi” con l’obiettivo di riscoprire e abitare di nuovo i paesi, svuotati per l’emigrazione verso le grandi città metropolitane.

Quest’anno la manifestazione acrese è legata al Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, un progetto-installazione presentato nel 2005 alla 51a edizione della Biennale di Venezia e diventato il simbolo del cambiamento inteso come trasformazione e rinascita.

Info e programma: www.silunafest.it

ALTROVE STREET ART FESTIVAL – CATANZARO DAL 7 ALL’ 8 AGOSTO 2019

Per gli amanti della street art, uno degli eventi estivi da non perdere se sei in vacanza in Calabria è  l’Altrove Festival, un progetto ideato da due giovani catanzaresi nel 2014 con l’obiettivo di rieducare i cittadini al concetto di bellezza e dare un po’ di colore ai quartieri grigi del capoluogo. 

Quest’anno la manifestazione si svolgerà presso il Parco della Biodiversità Mediterranea che ospita le opere dei più importanti artisti al mondo, tra cui Daniel Buren, Anthony Gormley, Mauro Staccioli, Michelangelo Pistoletto, Mimmo Paladino e Dennis Oppenheim.

SAGRA DELLA STRUNCATURA – GIOIA TAURO (RC) (data da definire)

sagra della struncatura uno degli eventi estivi della calabria

Il prodotto top della piana di Gioia Tauro è la struncatura, un’antica tipologia di pasta dal colore scuro, simile ad una bavetta realizzata con i residui di farina e crusca dopo la molitura del grano. I contadini in passato la condivano con acciughe, olio, aglio, peperoncino e mollica di pane. Oggi di solito viene cucinata nella sua versione classica oppure condita con il sugo alla ‘nduja.

Segui la pagina Facebook  per gli aggiornamenti.

LA GUARIMBA INTERNATIONAL FILM FESTIVAL – AMANTEA (CS) DAL 7 ALL’11 AGOSTO

Come il Pentadattilo Film Festival, anche questo evento internazionale è dedicato ai cortometraggi. Il suo motto è quello di portare il cinema alla gente e la gente al cinema.

La Guarimba, che per gli indios venezuelani significa “posto sicuro”, è un’associazione culturale nata nel 2013 ad Amantea dall’idea di Giulio Vita, calabro-venezuelano tornato nel paese di origine per fondare insieme a Sara Fratini un festival di cinema indipendente.

All’interno della location del parco comunale La Grotta ci saranno proiezioni di cortometraggi per adulti e bambini, grazie alla collaborazione con l’Unicef, e tantissimi laboratori dedicati anche ai più piccoli.

Per conoscere l’intero programma visita il sito ufficiale de La Guarimba Film Festival.

SAGRA DELLO STOCCO – MAMMOLA (RC) (data da definire)

Questo piccolo borgo del reggino è noto per il pesce stocco (o stoccafisso), importato dalla Norvegia e poi lasciato in ammollo in acqua corrente prima di essere consumato.

La lavorazione dello stocco a Mammola risale al 1800, grazie alla particolarità delle sue acque, ricche di oligominerali che determinano la perfetta maturazione del pesce e ne esaltano il gusto.

Si dice che il merluzzo essiccato arrivò a Mammola per un caso fortuito, grazie al baratto tra un mercante veneziano, Pietro Querini e un contadino.

Una delle ricette tradizionali che potrai gustare è il pesce stocco alla mammolese, con patate, olive e peperoni. Prima di buttarti a capofitto su questa bontà però ti consiglio di visitare il Musaba, il museo d’arte contemporanea più originale della Calabria.

CLETO FESTIVAL – CLETO (CS) DAL 19 AL 21 AGOSTO (sospeso)

Cleto è uno dei tanti borghi calabresi che è stato abbandonato e che rivive d’estate grazie alla passione dei ragazzi dell’associazione La Piazza, che dal 2011 organizzano questa manifestazione senza nessun contributo pubblico. Le strade del piccolo centro storico cosentino riprendono vita grazie ai vari eventi legati all’arte, alla musica e alla fotografia.

La IX edizione è stata sospesa a causa di alcuni edifici pericolanti che hanno costretto l’associazione ad individuare altre location con un conseguente ritardo nell’organizzazione del festival.

Per maggiori informazioni visita il sito www.cletofestival.com

CALICI SOTTO LE STELLE – CIRELLA (CS) DAL 18 al 20 LUGLIO E DAL 22 AL 24 AGOSTO 2019

Calici sotto le stelle è uno degli eventi estivi che ti farà innamorare dei vini calabresi, con la presenza di oltre ben 14 cantine. Una grande occasione per assaggiare il Chiarello, un antico vino di Cirella considerato uno dei più buoni d’Italia oppure fare un giro in in barca per scoprire la piccola isola.

Maggiori informazioni: www.calicisottolestelle.it

PEPERONCINO FESTIVAL – DIAMANTE DAL 5 AL 9 SETTEMBRE 2018

Se sei un amante del piccante devi necessariamente rendere omaggio al re di Calabria, il peperoncino.

Il Festival di Diamante è un mix di gastronomia, arte, cultura e convegni che valorizzano il peperoncino a 360°, dalla cucina alla salute.

Per maggiori info visita il sito: www.peperoncinofestival.org


Stai organizzando un viaggio in Calabria?

Dai un'occhiata alla mia guida in pdf!

Scopri di più

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.