cosa fare a frigiliana in un giorno

Il viaggio a Malaga mi ha fatto scoprire il pueblo blanco di Frigiliana, uno dei più belli dell’Andalusia e forse di tutta la Spagna. Ecco qualche idea su cosa fare in un giorno se hai poche ore a disposizione. 

 

Frigiliana è stata un colpo di fulmine a ciel sereno. Qualche immagine dei suoi vicoli vista su Twitter e ho avuto subito l’istinto di andare a scoprire qualcosa di più.

Questa piccola gemma bianca si trova nella regione dell’Axarquia, ai piedi del Parco naturale della Sierra de Tejeda, Almijara y Alhama.  È sicuramente una delle mete da non perdere se stai programmando un viaggio nella Costa del Sol perchè dista circa 60 km da Malaga e 10 da Nerja.

Frigiliana mi ha conquistato fin dal primo istante: il labirinto di vicoli, il bianco abbagliante delle sue case, le porticine dai colori pastello e l’aria cosmopolita che respiri nel borgo. Ecco perché dal 2015 fa parte del club dei borghi più belli di Spagna.

Leggi anche: > Frigiliana: il pueblo blanco che mi è entrato nel cuore <

COSA FARE A FRIGILIANA IN UN GIORNO

Questa bomboniera andalusa non è grandissima e se ti concentri sul quartiere moresco potresti anche visitarla in un giorno, ma sono sicura che una volta scoperta ci ritornerai perchè è troppo affascinante per non viverla a pieno almeno per una settimana.

Ecco le cose da non perdere:

  • visitare l’Ingenio – Questo palazzo del XVI secolo costruito dal Conte Manrique de Lara ospita l’unica fabbrica di melassa funzionante in Europa. Puoi capire la mia delusione quando ho scoperto che non era aperta al pubblico. Per visitarla puoi partecipare all’open day organizzato il 30 aprile in coincidenza con “El Día de la Miel de Caña”.
  • fare shopping lungo Calle Real – è una delle vie più frequentate di Frigiliana per la presenza di negozietti di artigianato. Trovi anche degli antichi granai, ora adibiti a case private come “Los Reales Pósitos” e il “Torreón”. Ma la cosa che mi ha colpito di più è la cura che gli abitanti hanno nei piccoli dettagli, come se il borgo sia sempre in mostra.
cosa fare a frigiliana-los reales positos

Los Reales Pósitos

  • leggere sui 12 mosaici sparsi nel quartiere moresco la storia delle tre culture vissute da Frigiliana: cristiana, ebrea e musulmana

cosa fare a frigiliana vedere i mosaici

  • fotografare la miriade di porticine colorate – se sei un’appassionata di fotografia come me ti fermerai ogni metro ad immortalare queste opere d’arte amate dagli instagramers

cosa fare a frigiliana in un giorno-fotografare le porticine

  • entrare nello studio d’arte di Klaus Hinkel, un artista tedesco che si è trasferito a Frigiliana da più di 20 anni. Le sue creazioni, per lo più realizzate con gli acquerelli, ritraggono scorci e paesaggi del bellissimo pueblo blanco andaluso. Queste qui sotto le cartoline che mi sono portata a casa.

cosa fare a frigiliana in un giorno acquistare le cartoline di Klaus Hinkel

  • pranzare al ristorante El Adarve per assaggiare il filetto di salmone con  salsa di mango, uno dei piatti più buoni che ho assaggiato nella mia vita.

cosa fare a frigiliana in un giorno mangiare al ristorante el adarve

Siamo arrivati qui su consiglio di Klaus Hinkel e non poteva che andarci meglio. Il locale è uno dei migliori e si trova nella parte più alta di Frigiliana. 

QUANDO ANDARE A FRIGILIANA

Frigiliana grazie al suo clima subtropicale è una meta che puoi visitare tutto l’anno. Ci sono due eventi che richiamano turisti da tutta la Spagna:

  • El Día de la Miel de Caña”. La festa di solito coincide con il 30 aprile di ogni anno ed è il periodo ideale se vuoi partecipare ad una visita guidata dell’Ingenio. Potresti assaggiare la melassa in tutte le sue varianti oppure degustare un menù dedicato nei vari ristoranti. Per sapere di preciso quando ci sarà la festa segui la pagina Facebook dell’ente turistico.
  • Il Festival delle Tre Culture. La rassegna internazionale si svolge nella penultima settimana di agosto e prevede una serie di spettacoli musicali, un grande mercato e tante altre attività culturali.  Ma la cosa più curiosa è la “ruta de la tapa”, una sorta di gara a chi completa le 10 degustazioni nei vari locali del borgo, suddivisi tra mudejar e moreschi. La cosa bella è che con soli 2 euro a tappa puoi assaggiare i prodotti tradizionali della zona inclusa una bevanda. 

COME ARRIVARE A FRIGILIANA

Per arrivare a Frigiliana devi prendere un autobus per Nerja dalla stazione Muelle Heredia di Malaga e poi da lì un altro che ti porta su al villaggio. Se come me dedicherai solo un giorno, ti consiglio di partire la mattina presto in modo tale da arrivare prima di pranzo.

Il costo del biglietto da Malaga a Nerja è di 4,51 euro, mentre da Nerja a Frigiliana pagherai solo 1 euro. Qui sotto ti allego una tabella in pdf con tutti gli orari degli autobus Malaga/Nerja e Nerja/Malaga.

orari-autobus-malaga-nerja-frigiliana

E tu hai mai visitato un pueblo blanco della Spagna? Sono curiosa di sapere la tua esperienza 🙂