mailchimp o mailerlite quale scegliere

Mandare una newsletter regolare ai tuoi clienti come sai ti permette di creare una relazione di fiducia e aumentare le prenotazioni dirette ma scegliere il software migliore per la tua azienda può essere difficile visto i tantissimi programmi disponibili sul mercato.

In questo post ti racconto la mia personale esperienza con Mailchimp e MailerLite, due piattaforme molto usate in questo settore, e ti spiego quali sono i pro e i contro di entrambe.

In Italia Mailchimp con la sua scimmietta è in assoluto il servizio di e-mail marketing più diffuso: l’ho usato per circa due anni e poi sono passata a MailerLite, molto più semplice nella creazione delle newsletter e dei form. La cosa che mi piace di più è l’assistenza clienti.

Vediamo ora quali sono le differenze in termini di funzioni e costi.

Mailchimp

Vantaggi 

  • Con la tariffa Free puoi creare un account gratuito fino a 2.000 iscritti.

Limiti 

  • Conteggio: se il cliente si iscrive a due liste diverse, per esempio la lista per scaricare la guida gratuita alla tua destinazione e la lista relativa alla guida sui ristoranti dove mangiare, Mailchimp considera due persone. Tra l’altro, concorrono al raggiungimento della soglia coloro che non ricevono più la mail perchè si sono disiscritti oppure non hanno confermato l’iscrizione. Quindi con Mailchimp i 2.000 iscritti si raggiungono in pochissimo tempo, costringendoti a pagare circa 9 euro al mese per il piano Essentials.
  • Non puoi pianificare l’invio di una campagna
  • Le automazioni possono contenere una sola mail. Ad esempio quando crei una guida digitale sul territorio da regalare a chi si iscrive alla newsletter puoi inviare una sola mail di benvenuto ma non puoi costruire un flusso di mail automatizzate.
  • Puoi creare una sola lista. Se il tuo target è composto da famiglie, coppie e clienti business, Mailchimp non è la soluzione giusta per te.
  • I modelli disponibili per creare una newsletter sono pochissimi e basic;
  • Non puoi fare campagne A/B test per sperimentare la conversione di una mail.

Per quanto riguarda i piani, la piattaforma ne propone tre: Premium, Standard ed Essential. Per tutti i dettagli puoi cliccare qui.

MailerLite

MailerLite è una piattaforma nata nel 2010 e in pochissimo tempo il suo design pulito ha conquistato moltissimi professionisti nel mondo.

Vantaggi

  • Tantissimi layout già pronti. In alternativa puoi disegnare la tua campagna attraverso un semplice editor drag&drop.
  • La creazione di email automatizzate è molto intuitiva, devi solo stabilire quali sono le condizioni e poi passare alla costruzione delle mail che compongono il cosiddetto workflow. Ad esempio il mio corso SEO gratuito l’ho creato con questo sistema.
  • Assistenza clienti ottima
  • Blocchi interattivi. A gennaio MailerLite ha reso disponibili nuove funzioni per stimolare l’interesse degli iscritti alla newsletter e incoraggiarli a fare click o interagire con il contenuto: blocco carosello, sondaggio, coupon e accordion.
  • App su iphone
  • Tutorial e articoli che ti spiegano le diverse funzioni della piattaforma

Limiti

  • Piano gratuito fino a 1.000 iscritti ma come ti accennavo prima il metodo per conteggiarli è differente rispetto a Mailchimp.

Per quanto riguarda i costi, MailerLite propone quattro piani tariffari che vanno dai 9 ai 44 euro al mese. Per tutti i dettagli clicca qui.

Per approfondire e comprendere l’importanza di fare email marketing puoi leggere questo post:

Email marketing per B&b e agriturismi: perchè inviare una newsletter

Ci vediamo nel gruppo su Facebook?

Ti aspetto nel mio gruppo Facebook, uno spazio digitale dove formarti, chiedere consigli ed imparare ad usare tutti gli strumenti di web marketing per migliorare la visibilità della tua struttura ricettiva e aumentare le prenotazioni.

Vieni a farmi le tue domande e a conoscere gli altri del gruppo, ti aspetto!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.