mercatini di natale in calabria

Ormai dicembre è arrivato e mancano pochi giorni al Natale. Quale scusa migliore per organizzare un viaggetto vicino casa per visitare i bellissimi mercatini sparsi per la Calabria?

 

La loro atmosfera ci scalda il cuore e scuote i cinque sensi. Ascoltare le classiche canzoncine. Ammirare le bancarelle piene di decorazioni natalizie. Respirare l’aria intrisa di magia e di felicità. Gustare i dolci tipici calabresi. E poi toccare con mano la tradizione.

Io visiterò il mercatino di Soverato. Non ti nego che sono un po’ emozionata, sia perché è la prima edizione e sia perché li vivo in una veste diversa.

1- SOVERATO (CZ)

Dall’8 al 27 dicembre Piazza Maria Ausiliatrice riprenderà vita, come lo era ai tempi della mia adolescenza. Un luogo in cui ritrovarsi, fare due chiacchiere, confrontarsi con gli amici.

In quel periodo Facebook, WhatsApp e tutti gli altri social network non esistevano, oggi tutto è più veloce, immediato. Sì, forse sono un po’ nostalgica, mi mancano quegli anni. A me faceva piacere chiamare la mia amica, ascoltare la sua voce e percepire il suo stato d’animo. Mi emozionavo quando ricevevo una letterina scritta a mano.

Sono proprio le piccole cose che mi riempiono di gioia e mi regalano brevi attimi di felicità. Forse ho divagato un po’ ma a volte è difficile trattenere tutto quello che mi passa per la testa 🙂

Il progetto dei mercatini natalizi è curato da Ecoplanner, una cooperativa tutta al femminile che organizza eventi eco sostenibili. Le 4 ragazze hanno disegnato un percorso suggestivo tra le casette di legno di tradizione germanica, dove ogni espositore proporrà i suoi prodotti unici e artigianali.

Potrai conoscere Salvatore Napoli di Cinquefrondi (RC) che progetta e realizza oggetti in radica d’ulivo. Ci saranno anche le creazioni originali di Dudala di Siderno (RC) che nascono da un grande amore per la carta e da una profonda passione per le illustrazioni zen e fiabesche. Nel suo spazio creativo, ogni oggetto trasmette un’emozione, che puoi cogliere solo se sei disposto a lasciarti andare e a tornare un po’ bambino.

Non poteva mancare naturalmente l’area gastronomica. Potrai gustare prodotti tipici della zona, tra cui le birre artigianali Gladium di Zagarise (CS), prodotte con l’acqua pura proveniente direttamente dal Parco Nazionale della Sila, che la rendono molto adatta alla produzione di birra di qualità.

mercatini di natale soverato

Il calendario sarà ricco di eventi culturali, tra cui workshop, concerti, proiezioni, reading.

Se vuoi essere aggiornato seguimi su Facebook, Twitter e Instagram oppure clicca sulla pagina Fb dell’evento.

2 – SERRA SAN BRUNO (VV)

Lungo Corso Umberto I dall’8 fino al 23 dicembre verrà adibito un mercatino di Natale in casettine di legno tipiche, che ti immergeranno nell’atmosfera tipica natalizia, complici anche le temperature abbastanza fredde.

Potrai trovare i tradizionali dolciumi calabresi, prodotti artigianali e tanto altro.

mercatini di natale serra san bruno

Inoltre, a conclusione del mercatino ci sarà il presepe vivente allestito presso una delle vie più caratteristiche della Certosa, la Via dei Sette Dolori.

Se non conosci ancora Serra San Bruno, ti consiglio di andarci. Qui potrai fare lunghe passeggiate rigeneranti fino ad arrivare al Santuario di Santa Maria, visitare la Certosa di San Bruno e immergerti nella natura più incontaminata del Parco Regionale delle Serre.

3- CONDOFURI (RC)

Condofuri è un paese incastonato ai piedi del Parco Nazionale dell’Aspromonte. Davanti a sé si erge maestoso il vulcano Etna che con la neve è ancora più bello.

mercatini di natale a condofuri

In questa splendida cornice dell’area grecanica, dove si parla e si scrive in una lingua simile al greco antico, dal 9 all’ 11 dicembre 2016, presso gli stand impreziositi da luci e musiche natalizie sarà possibile trovare tante idee regalo, addobbi natalizi, presepi e prodotti di qualità.

Potrai inoltre assaggiare le specialità gastronomiche tipiche locali ed essere accolto con il consueto calore del sud.

4 – REGGIO CALABRIA

Il mercatino di Natale di Reggio Calabria si svolgerà dal 6 dicembre al 6 gennaio in 3 zone della città:piazza Garibaldi, Villa Comunale dove sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale e piazza Duomo.

Saranno almeno 20 le casette di legno che accoglieranno espositori da tutta Italia con la novità della rappresentanza austriaca.

La piazza si trasformerà in un’oasi natalizia con spettacoli, musica e degustazioni a tema.

Potrai trovare dall’artigianato locale con le ceramiche di Seminara al presepe napoletano, dallo speck alle marmellate di bergamotto.

Cogli l’occasione per visitare la città dello Stretto, con il suo lungomare definito da Gabriele D’Annunzio il km più bello d’Italia e per fare visita ai Bronzi di Riace e al Museo del bergamotto.

5 – COSENZA

I mercatini di Natale a Cosenza saranno a Villa Nuova fino al 23 dicembre. Anche qui troviamo le tipiche casette di legno che ricordano molto quelle utilizzate in Trentino Alto Adige. Potrai acquistare addobbi per gli alberi di Natale, statuine artigianali per il presepe e tantissime luminarie per rendere più bella la tua casa.

A riscaldare i freddi pomeriggi invernali ci sarà abbondante vin brulè e per i più piccoli cioccolata calda o tè speziato da accompagnare ai prodotti enogastronomici legati alla tradizione natalizia, tra cui i “cullurielli”, tipiche ciambelle fritte.

6 – PENTEDATTILO (RC)

Il villaggio di Natale ti accoglie nel suo bellissimo borgo il 17-18 dicembre. Ti aspetteranno creazioni artigianali, gustosi dolciumi tra cui la tipica “guastedda” grecanica e tanto altro.

La mattina potrai farti trasportare dalle emozioni di una visita narrata del borgo, per tornare indietro di qualche secolo tra duelli, amori impossibili e quant’altro.

mercatini di natale a pentedattilo

Pentadattilo è uno dei paesi più caratteristici dell’area Grecanica. Definito come il “Borgo Fantasma”, è poggiato sull’enorme masso del Monte Calvario, dalla caratteristica forma di una mano a 5 dita, da cui prende anche il nome.

Un minuscolo paesino che merita di essere scoperto ed esplorato, anche perchè qui annualmente si svolge il Pentadattilo Film Festival, il festival internazionale di cortometraggi in corso dal 7 all’11 dicembre.

7 – SCILLA (RC)

Quello di Scilla è un mercatino di Natale speciale. Una manifestazione che evidenzia i valori dell’aggregazione, della condivisione e della solidarietà. Infatti, il ricavato dell’evento sarà devoluto al Centro di Aggregazione Giovanile “Stile Libero” che da anni porta avanti un progetto sulla prevenzione del disagio giovanile e dell’esclusione sociale.

mercatini di natale a scilla

Arte, cultura, gastronomia, artigianato, tradizioni e intrattenimento animeranno i vicoli del centro storico dal 17 al 18 Dicembre 2016.

Scilla è un altro gioiello calabrese che si affaccia sullo Stretto di Messina. Questo piccolo borgo, dall’alto del suo Castello offre un panorama indimenticabile fino ad arrivare giù a Chianalea, la romantica Venezia del Sud.

E tu conosci altri mercatini in Calabria? Scrivimi un commento qui sotto!!